Per gli utenti italiani / For Italian Users

Status
Not open for further replies.

giorgino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Ho deciso di aprire questo topic per parlare con i miei concittadini di xenForo. Se la cosa avrà un seguito sono ben disposto ad aprire un forum di discussione italiano per il supporto, le traduzioni, le modifiche e gli stili interamente dedicato e basato su xenForo (appena sarà disponibile).

Ho già chiesto il permesso a Kier e sto aspettando una risposta.
Non so quanti siamo qui sul sito ufficiale (magari sono solo), ma anche se così fosse, sono convinto che presto non lo sarò più ;)

Bene, ci aggiorniamo su questa discussione :)

Ci vediamo ;)

Edit: La community è on line all'indirizzo http://www.xfitalia.it/
Ci vediamo li ;)
 
E' vero, le funzioni stile Facebook (menu dropdown, stile conversazioni simili) essendo familiari alla stragrande maggioranza degli utenti sono tremendabilmente usabili e alla portata di ogni utente.
 
E qualcuno mi fa vedere sto fantastico mockup?

Non direi fantastico, ma puoi vedere tutte le revisioni che ho fatto qui': http://www.vbstyles.com/forum/showthread.php?t=6369

Per favore non guardare le skins per vB4 perche' sono state portate e "rovinate" dal nuovo coder e non hanno niente a che vedere con me!

D'accordissimo con Maximilian, e buon lavoro allora, futuro XF skinner.
rockettheme ha stancato comunque con quelle skin metalliche che fanno venire il mal di testa solo a guardarle.
Non ti conoscevo, Miko. Lieto di sapere che sei un talentuoso delle skins.
....Bene bene, non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori ;)

Speriamo bene... con vBulletin havevo piu' di 15,000 clienti e se almeno un terzo vengono a visitarmi sul sito nuovo saro' felice :)

Rockettheme hanno dei grandi programmatori, piacerebbe pure a me avere un team cosi' grande!

Non mi sorprende visto che rarissimamente ho visto skin anche paid totalmente personalizzate, da qui ho capito che c'era un lavoro immane per personalizzarle a dovere, a differenza della 3.8 dove era più facile trovare skin molto più personalizzate. Ricordo comunque quando proponesti quel mockup per la 4.0 l'anno passato su vb.com, nonostante oltre 10 pagine di commenti entusiastici per il tuo lavoro lo staff ha totalmente ignorato i feedback e tenuto quell'orrido template di base...:O

Comunque mi complimento per il tuo coraggio, penso che fare skin per Xenforo guardando il codice sarà più semplice a livello di personalizzazione, però penso che chi avrà talento e offrirà qualcosa di qualità superiore la spunterà, vedi per es. Rocket Theme per Joomla o Elegantthemes/Woothemes per WP.

100% spot on!
vBulletin ha completamente ignorato tutti i suggerimenti di tutti.
Se ne sono fregati tremendamente dei sui clienti.

XenForo e' decisamente piu' semplice da modificare and grazie a jQuery sara' qualcosa di speciale da usare.
Pensa con tutti i jQuery plugin che ci sono su internet che si possono integrare... non vedo l'ora :)

Sicuramente sara' un anno interessante per XenForo
 
Io ti ho già inserito come skinner nel sito xenforo-it.com, vorrei riuscire a creare una base di appoggio italiana, anche se non funzionano molto perché l'Italia non ha un bacino di utenza di forumisti cosi' ampia(v. smitalia, vbullletin ecc..). Poi se dici che devono pagare pure...addio. Comunque quando hai anteprime, mandami screenshots, prezzi e caratteristiche che ti faccio uno showcase volentieri. Spero parta presto questo forum. Rockettheme ha dei forti programmatori, questo è vero. E non ti piantano mai. Ti risolvono sempre problemi di compatibilità con vari browsers (sono quelli i problemi principali loro) e plugins. Con WP non hanno fatto però niente di buono, mille volte meglio elegantthemes, o gabfirethemes (amo siti giornalistici).
 
Ora che sono usciti i prezzi (a mio parere interessanti), alcune nuove interessanti features (il generatore di colori è geniale, ti permette di creare recolor della skin in un batter d'occhio), cosa ne pensate? Merita l'acquisto o aspetterete ancora?

anche se non funzionano molto perché l'Italia non ha un bacino di utenza di forumisti cosi' ampia(v. smitalia, vbullletin ecc..

Effettivamente, le community su vbulletin, smf etc. non hanno molto successo in Italia, se vedete qua la board di supporto di vb turca: http://www.vbulletin-tr.com/forum/index.php?langid=1, è a un altro livello, 12.000 utenti etc., mi chiedo come mai...l'unica spiegazione penso sia l'esistenza di un colosso nel forum hosting, Forumfree, usato da milioni di utenti, penso che il 90% delle persone pensi "ma che mi sbatto a spendere per hosting, banda e tutto quando questo mi fornisce tutto gratis senza sbatti di sicurezza, aggiornamenti etc.". Gli utenti si accontentano e quindi ci sono relativamente poche board "indipendenti".

naraju, penso che KURTZ, un utente italiano qui registrato, sia interessato a creare una community su Xenforo in Italia.
 
L'ultima volta che l'abbiamo sentito non era più interessato.
Tuttavia i dubbi che ci stia ignorando aumentano di giorno in giorno (son due settimane che "non mi posso collegare per problemi alla linea").
Prova a chiedergli in privato comunque, prima o poi ti risponderà ;)
 
A me non insteressa in prima persona gestire un supporto italiano dedicato, ho già invisionita che mi da un gran da fare e per il quale faccio molta fatica ad essere preparato visto il mio livello culturale.
Segnalo che se qualcuno farà il supporto italiano una piccola mano la potrò dare.

Sto valutando comunque l'acquisto della board visto il prezzo favorevole, ma ho paura poi di non sfruttarla a fondo
 
Se non lo mette su nessuno, confermo la mia intenzione del post #1 di mettere su una community italiana intorno a xenforo. La prima di ottobre comprerò comunque la licenza e vedremo se c'è qualcuno che in chiaro o scuro (ma perchè poi? mbuh) mette su questa community. Tempo un paio di giorni la metto su io (e vi invito :D )

Naturalmente rimarrà semideserta per un bel po' visto il bacino di utenza ridicolo di XF, magari col tempo e la distribuzione (e le skin favolose di Miko al quale dedicheremo sicuramente uno showcase all'altezza) può darsi che diventi qualcosa di più del solito sitarello in mezzo al mare. Viceversa, avrò/avremo sperimentato :)

Francamente lo faccio molto volentieri ma sono due mesi che sostengo che sarà molto ardua tirare su una community frequentata e ascoltata almeno per i primi uno/due anni.
 
Io comprerò comunque la licenza per fare una cosa sul mio dominio 34u.it quindi (e spero di trovare 1 supporto riunito tra tutti quelli che lo vogliono fare) sarò uno tra quelli che lo popolerà di domande...... :)
 
Sì, potrei essere interessato a collaborare, ovviamente come supporto italiano come minimo bisognerà occuparsi di tradurre XF (sperando abbiano un buon sistema per velocizzare il lavoro). :-)
 
Sì ho visto, stai facendo un ottimo lavoro per IPB, detto fra noi molto meglio di quanto non stiano facendo ora le community di supporto italiane per VB, nonostante l'utenza maggiore ;-)

p.s. Comunque, acquisterò una licenza il prossimo anno quando il prodotto sarà stabile, ma dò disponibilità da ora per collaborare alla traduzione.
 
Bene ragazzi ormai manca poco :)
Per chi vorrà "fare" ci sarà ampio spazio, cosiccome si avverasse l'ipotesi in futuro di fare cose ancora più raffinate tramite accordi con XF Ltd non ho problemi. Chi costruisce community sa bene che non sono "regni" di qualcuno ma vivono e crescono sul contributo degli utenti.
La traduzione in italiano è ovviamente il primo obiettivo: Primo perchè serve un po' a tutti, secondo perchè è lo strumento numero uno per costruire intorno alla community una base su cui crescere.

Volendo si potranno fare anche cose più importanti ma dipenderà dalla partecipazione delle persone e dall'impegno che ognuno ci metterà.

Giusto per sgombrare le nubi da questa iniziativa, ci sarà da parte mia apertura TOTALE per chi vorrà darsi da fare per qualsiasi iniziativa riguardo XF. Niente chiusure e stupide gelosie che tipicamente affossano le startup di questo tipo.

Il server è già pronto ed è pure muscoloso, il dominio anche. Mancano solo la licenza e polpastrelli tricolori.
 
Io, se potrà essere utile, potrò mettermi a disposizione per l'assistenza all'uso di base della board (dopo che avrò popolato la sezione con relative domande).
Se riuscite a mantenere pubblica la discussione delle linee generali di quello che volete fare a livello organizzativo (fino all'arrivo della board) sarà sicuramente un buon segno di trasparenza e apretura agli altri. :)
 
A guarda più aperto di me non c'è nessuno :D
Se leggi il post #1 di questo topic che ho aperto io, ho appunto dichiarato apertamente le mie intenzioni, che riassumo qui di seguito:

Community "vera" per amministratori e utenti XF. Cosa intendo per vera? Beh, intendo un sito che sia di supporto sia agli utenti finali della piattaforma, che agli amministratori dei forum basati su XF in modo che possano linkare sui loro siti risorse presenti nella nostra community (tips, traduzioni, mods, styles ma anche screencast, recensioni, interviste ecc.).
Se la community crescerà nella giusta direzione potrà appetere a diventare la più rappresentativa e consultata community su xenforo e quindi potrebbe avere rilevanza con XF Ltd e di li vedere con lo staff di XF se c'è un interesse reciproco a sviluppare iniziative per il Bel Paese. Quest'ultima fase - francamente - la vedo come un'opportunità e non come uno scopo da raggiungere in quanto è largamente improbabile che succeda e ad oggi completamente remoto.

Tanto per chiarire: Non si fa 'sta cosa per soldi, ma per passione. Perchè solo i progetti appassionati hanno qualche chance di riuscire. Se poi mi sbaglio, tanto meglio per tutti coloro che avranno lavorato su questo progetto dando il proprio contributo.

Ci tengo anche a chiarire che visti i numeri esigui è fondamentale che non vi sia un'emorragia di cervelli. Pertanto chiarisco nuovamente che questa cosa si farà SOLO se non ci saranno altre iniziative parallele proprio per evitare sfaticate senza futuro o guerre tra poveri.

Io ho poco tempo da perdere come tutti noi credo. Ho molta voglia di fare questa cosa, ma pochissima intenzione di buttare via il mio tempo e quello delle persone che si impegnano con me.

Ovviamente chi decide di impegnarsi con costanza a questo progetto ha il suo spazio nello staff già disponibile
 
Sì ho visto, stai facendo un ottimo lavoro per IPB, detto fra noi molto meglio di quanto non stiano facendo ora le community di supporto italiane per VB, nonostante l'utenza maggiore ;-)

p.s. Comunque, acquisterò una licenza il prossimo anno quando il prodotto sarà stabile, ma dò disponibilità da ora per collaborare alla traduzione.
Grazie Max. Purtroppo il livello di impegno è tanto ma il livello tecnico è basso. Io non conosco la programmazione, se non l'html (che non lo è) e qualche base di php. Purtroppo non arrivano gli aiuti sperati, se diventerà troppo faticoso chiuderò baracca e burattini. Vorrei attaccarmi a questo discorso per far capire a chi organizzerà la struttura XF-it qual'è il mio modo di vedere le cose. Secondo me una cosa che non può mancare in un supporto dedicato è una sezione "guide", una sezione link a tutte le risorse mod e skin, e una sezione news. Io ho impostato altre mille "cagate" anche perchè mi fa piacere mostrare le potenzialità di certe applicazioni.....
 
Sì, il problema, giorgino, è che il web italiano è convervatore: da una parte quasi tutti i big e le community storiche e di vecchio corso usano vb, e dubito molto faranno lo switching a xenforo; dall'altra gli "amatori" si affidano ai forum hosting come Forumfree (tanto, ci piazzi un'iframe al solito e via, senza sbatti a installare, aggiornare, combattere spam, rendere sicuro dai lameronzoli...pensano in molti). Linkavo prima la community turca, non per altro, ma per mostrare come un paese che in molti in Italia pensano più "arretrato" (quindi inteso come tecnologia, rete, etc.) hanno una community per vb con più di 10.000 utenti, hanno tanti programmatori...vai a vedere su vb.org, fra i 20 più attivi 3/4 sono turchi. In Italia temo siamo anni luce da quei livelli, già il fatto di avere 2 community di supporto su vbulletin (e 2 su drupal!) decisamente piccoline dovrebbe essere eloquente di per sè.

Insomma, non penso proprio dovremmo aspettarci troppo, anche perchè nel caso si faccia spazio bisognerà anche affrontare la concorrenza (se così si può chiamare) dei forum più grossi per webmaster tipo giorgiotave. Infatti molti sono già iscritti là e nel caso facessero una sezione, non penso si sbatterebbero a partecipare a una community apposita (se non per "scroccare" traduzioni e quant'altro).
 
Status
Not open for further replies.
Top Bottom