Per gli utenti italiani / For Italian Users

Status
Not open for further replies.

giorgino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Ho deciso di aprire questo topic per parlare con i miei concittadini di xenForo. Se la cosa avrà un seguito sono ben disposto ad aprire un forum di discussione italiano per il supporto, le traduzioni, le modifiche e gli stili interamente dedicato e basato su xenForo (appena sarà disponibile).

Ho già chiesto il permesso a Kier e sto aspettando una risposta.
Non so quanti siamo qui sul sito ufficiale (magari sono solo), ma anche se così fosse, sono convinto che presto non lo sarò più ;)

Bene, ci aggiorniamo su questa discussione :)

Ci vediamo ;)

Edit: La community è on line all'indirizzo http://www.xfitalia.it/
Ci vediamo li ;)
 
Yes we can , salve a tutti.

Quindi ci sono un paio di italiani qui su xenforo , interessante.. comunque io ho sempre lavorato con vBulletin e vi posso dire che XenForo lo ha superato di netto.. :D

wee benvenuto! :D
Con questa media alla fine dell'anno saremo... 20! :eek: :D

Scherzi a parte qui gli italiani latitano quindi un caloroso benvenuto nel nostro topic :p
Per quanto riguarda vB contro xF... direi che non c'è partita ;)
 
Ciao ragazzi. Anch'io curioso.

Non sono uno specialista, ma neanche l'ultimo arrivato.
Secondo me bisogna essere assolutamente cauti nella valutazione di una nuova board come questa (che ad una prima occhiata mi sembra molto buona), e secondo me è un po esagerato definire vb4 ma soprattutto ipb come board ormai "cotte".
Io spero che gli sviluppatori possano continuare a sviluppare la board con la qualità vista finora, integrando tutte le funzioni necessarie per permettere la costruzione di un sito web completo (quindi cms, blog, gallery, download, store, video, social) e perchè no inventarsi un nuovo sistema di produzione mod che si discosti da quelle viste ad esempio in ipb dove quelli dello staff vendono delle applicazioni non ufficiali aggiuntive a dei prezzi folli.
 
weee ma allora facciamo sul serio! :D
Qui rischiamo di arrivare a 10 prima di mangiare il panettone! :eek:

Benarrivato ;)

Concordo con te. Dipenderà dai rispettivi piani industriali delle case. Se vogliono lo superano, se non capiscono la portata del cambiamento o passano mesi a litigare internamente resteranno al palo.
Poi bisogna che tutto in xenforo ltd vada bene e ad oggi è impossibile dirlo.

Di sicuro c'è una cosa sola: Quest'aumento di concorrenza non può che far bene a tutte le piataforme (e agli utenti finali che si ritroveranno più a loro agio in strutture sociali anzichè "listini" in stile vB3)
 
e perchè no inventarsi un nuovo sistema di produzione mod che si discosti da quelle viste ad esempio in ipb dove quelli dello staff vendono delle applicazioni non ufficiali aggiuntive a dei prezzi folli.

Concordo, è il limite che non mi convince a passare a ipb: mods di scarsa qualità, tra cui molti "mod basic" come il "post thank you hack" che mentre su vb sono gratuiti, su ipb si pagano senza avere peraltro nè funzioni nè un supporto maggiore.

Spero su XF non facciano lo stesso errore, cercando comunque di dare spazio anche a mod commerciali "seri" (vedi team come Dragonbyte-Tech, VBSEO, per vb).

Per gli addon ufficiali la vedo dura a meno che non assumano altre persone, credo che per almeno un anno non creeranno addon impegnativi come il cms...ma già il fatto che il coder di vbadvanced sia qui fa ben sperare.

Sicuramente questa concorrenza aiuterà anche i clienti di vb, non so se avevate notato, fino a pochi mesi fa c'erano roadmap risicatissime mentre ora dopo l'arrivo di Xenforo per tamponare hanno mostrato l'intera roadmap della 4.0! Chissà poi se riusciranno in un anno a fare tutti quegli aggiornamenti e fixare anche i 1.000 e passa bugs...

 
se non svilupperanno il cms spero almeno che non tralascino la possibilità di creare nei bridge (non a pagamento) per i cms free più diffusi.
Questa potrebbe essere un arma vincente.
 
Personalmente dubito che vedremo un bridge ufficiale al day one... sarebbe bello, ma ne dubito.
Comunque sia teoricamente grazie alle API dovrebbe essere fattibile per qualcuno farlo...
 
Magari...per un bridge decente sarei anche disposto a pagare, a mio parere meglio un integrazione decente con WP/Joomla che un cms patacca come quello di vb
 
Ciao ragazzi, ciao Najaru (sono tatore del discusclub.net).
Sono/ero moderatore in SMF, ho successivamente comprato l'intera suite vB (soldi buttati al vento) e passato subito a IPB.
Diciamo che finché non avremo le mani sul software XF sarà anche difficile trarre conclusioni. In un certo senso mi sembra una carezza per il server, ma per quanto funzionale è troppo spartano e, come ripeto, voglio prima vedere la gerarchia degli script prima di trarre conclusioni mettendo alla porta software tipo IPB, che non sono male per niente. L'unico vero problema che ha IPB è la mancanza totale di malleabilità da parte dello staff, e spesso i codici che ancora non ho studiato a fondo, sembrano "arronzati" (vedere gli errori lato server per capire). Ancora Xenforo non possiede una vita pubblica studiabile, analizzabile e personalizzabile...come posso giudicare? Qualcuno di voi conosce il lato admin? Quindi...
 
Poi, per quanto riguarda i bridge..SMF era un portento, perché aveva il bellissimo SSI.php che ti permetteva di fare tutto. Me li costruivo da solo i bridges, e anche quando smf smise di sviluppare il bridge per J!, data la differente criptazione delle password, io ho continuato senza alcuna difficoltà. Come sarà questo? :rolleyes: Ma dove sta scritto che bisogna pagare per un bridge, quando le risorse migliori sono sempre le opensources???
 
Ma dove sta scritto che bisogna pagare per un bridge, quando le risorse migliori sono sempre le opensources???

Bè da utente vb, per trovare qualcosa di affidabile bisogna trovare qualche sito con un servizio professionale, tipo bb pixel...che non ti lasci col sedere per terra quando ci sono aggiornamenti grossi facendoti aspettare mesi per un update. Speriamo come dici tu che non ci siano problemi con XF da questo punto di vista. :D
 
Mah, intanto ci deve essere compatibilità di licenza: quando due script devono integrarsi, né uno, né l'altro è chiaro che vuole cambiare. Integrare vuol dire questo...ecco perché quando nacque quel divario tra SMF e Joomla nessuno riuscì a colmarlo, perché bisognava cambiare o uno o l'altro software...e io l'ho fatto senza distribuire la copia. C'erano bridges di terze parti ma aprivano buchi incredibili nella vulnerabilità dei sistemi. Ma era cosi' chiaro...
Quindi non ci si deve mai aspettare una "via di mezzo" o un terzo script "ibrido" di licenza che concili le cose. E ti spieghi anche perché ogni BB ha alla fine sviluppato il proprio cms, ma a mio avviso nessuno all'altezza..
Non conosco ancora la licenza di Xenforo, ma sarà commerciale mi pare di aver capito, quindi dal momento in cui comincerai a personalizzarlo, l'assistenza (che dovrebbe essere prevista) non ti aiuterà per le parti modificate.
Continueranno pertanto i bridges ad essere delle opzioni di terze parti, un po' di straforo e un po' ufficiose, ma non ufficiali. Da qui a pensare ad un'integrazione...vediamo come esce Xenforo, cose propone come ssi, sso, include, require ecc.. e poi ne parliamo.
Sono per il momento solo curioso perché se da una parte mi piace l'interfaccia light, dall'altra la stessa cosa mi annoia parecchio.
Vedrem, tanto..le ho comprate e provate tutte le piattaforme (tranne phpbb). Proveremo anche questa.
A proposito: hanno abbozzato una data di uscita? Guai a chi glielo chiede.;)
 
Un bridge/integrazione ufficiale sarebbe il massimo, moltissimi utenti lo chiedono ma a riguardo il silenzio di Kier è un pelino sospetto, della serie "non sono interessato a crearne uno ufficiale ma non voglio dirlo per non dire qualcosa di impopolare"

Per la grafica, è troppo minimale, ma d'altra parte mi sembra facilmente modificabile e personalizzabile (non come vb4 che pare così complicata da non aver ancora trovato una skin gratuita che cambi davvero l'orrido template di base).
 
Un bridge/integrazione ufficiale sarebbe il massimo, moltissimi utenti lo chiedono ma a riguardo il silenzio di Kier è un pelino sospetto, della serie "non sono interessato a crearne uno ufficiale ma non voglio dirlo per non dire qualcosa di impopolare"
Ma non puo'...capisci? Lui l'ha detto in un altro topic (e lo approvo alla stragrande):" Non abbiamo ancora sviluppato la board che mi chiedete già un cms?". E ha ragionissima. Ma non lo farà nemmeno tra dieci anni, saremo sempre noi utenti a farlo, con i nostri crediti ecc...
Per fare un bridge devi conoscere due piattaforme, non una. Se poi viene approvato perché collima con le due realtà (es.: wp><Xf )allora forse lo troverai o nella pagina dei plugin su Wordpress, o nella pagina dei tools o thirdy parts' bridges su una futura download page di Xenforo.
Ma guarda che non è difficile creare un bridge, se conosci le piattaforme. IPB per farti un esempio non vuole proprio che si sviluppi, tant'è vero che appena qualcuno ci prova, esce fuori una nuova versione del software che manda in crisi tutti i plugins di terze parti perché deve spingere le sue porcherie, tipo il "Converge", IP.Content ecc...roba da pazzi. Script davvero...rudimentali. Ma garantiscono loro l'immunità da eventuali viraggi di interesse verso altri software.
 
Insomma, per concludere un pò il tuo discorso, finirà alle solite: chi avrà le conoscenze tecniche o il budget per pagare qualcuno che gli crei un bridge ad-hoc per la sua community se la caverà, gli altri dovranno accontentarsi di ciò che offre "il mercato" (vedi un cms di xf nei prossimi anni etc.). Effettivamente mi apri gli occhi...più che una questione di programmazione, è una questione di business...

comunque complimenti per il forum che hai in firma, davvero interessante. E' bello vedere nel web italiano community molto di nicchia ben curate. ;-)
 
Come data d'uscita della beta si è parlato della fine dell'estate, ovvero 21-22 di questo mese. Tuttavia sono praticamente certo che non lo vedremo per allora, non so, son pessimista. Provando a chiedere, non rispondono. Neanche in privato.

Personalmente:
1) trovo lo stile fantastico in quanto spartano, non vedo la necessità di fronzoli che non interessano
2) mi farò personalmente un Content Management System in base alle mie necessità, non dovrebbe essere un lavoro troppo lungo/pazzo quindi almeno per ora non sono interessato a bridge.

Tuttavia il sistema di api per xf esiste e sembra funzionare bene (sono appena uscito da un malditesta+vomito e vado a memoria, ma dovrebbero essere api di tipo SOSP o qualcosa del genere, non ricordo la sigla precisa. comunque ci sono :D). Penso che un bridge ben fatto per wp sia necessario e qualcuno quasi sicuramente verra fuori con uno nelle prime settimane di vita.

Almeno spero.
 
Da admin lo trovo spartano e sobrio anch'io. Anche se non so com'è lato amministrativo.Ma sai bene che (te lo dico dopo millenni di forum) la gente ama il "pacchianotto", anche se dipende sempre dal tipo di argomento trattato. 'Il forum dell'università' ha un senso, un sito di altro genere..deve necessariamente avere anche quella sostanziosa, pacchiana ma indispensabile carica di inutilità.
Per i CMS preferisco quelli usati, noti e free, non per i soldi, ma perché gli opensource hanno sempre una bella flotta di devs che si dedicano H24 allo sviluppo. Se mi dovessi creare io un cms potrei benissimo scrivere sopra "Defacciami!Defacciami! ". Chi avrebbe il tempo di starci dietro??
 
Ciao mitico Salvo. :)
In ogni caso i bridge completi sono sempre meno usati, se non da chi ne ha reale necessità.

Io ormai preferisco farne a meno, tant'è che preferisco usare un cms rudimentale integrato se esiste (se proprio voglio avere un bridge)
 
Benvenuto Salvo :)
A me la grafica, l'interfaccia e i meccanismi sociali semplificati sono i tre elementi che mi convincono di più di XF.
Giustamente come dici tu, bisogna vedere tutto il resto, cioè l'80% della piattaforma.
 
Status
Not open for further replies.
Top Bottom