Per gli utenti italiani / For Italian Users

Status
Not open for further replies.

giorgino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Ho deciso di aprire questo topic per parlare con i miei concittadini di xenForo. Se la cosa avrà un seguito sono ben disposto ad aprire un forum di discussione italiano per il supporto, le traduzioni, le modifiche e gli stili interamente dedicato e basato su xenForo (appena sarà disponibile).

Ho già chiesto il permesso a Kier e sto aspettando una risposta.
Non so quanti siamo qui sul sito ufficiale (magari sono solo), ma anche se così fosse, sono convinto che presto non lo sarò più ;)

Bene, ci aggiorniamo su questa discussione :)

Ci vediamo ;)

Edit: La community è on line all'indirizzo http://www.xfitalia.it/
Ci vediamo li ;)
 
Per le skins, non vedo l'ora di vedere cosa combinerà un certo Miko, ex gestore di vbstyles.com e a mio modesto parere il miglior skinner per vbulletin...ora si è iscritto su XF e ha aperto un sito dove sfornerà skin per questa piattaforma...i can't wait!!!

Grazie Max per I complimenti, troppo generoso :) Il nuovo sito non e' ancora pronto ma' in fase avanzata di sviluppo e dedicato exlusivamente a XenForo skins.

Nella mia signature ho aggiunto una pagina di Facebook dove provvedero' informationi e novita' sullo sviluppo delle skins (appena ho il permesso di farlo pubblicamente...)

Ciao paesani come state? Mi fa piacere di vedere una comunita' di Italiani in crescita.

XenForo e' decisamente una platform con moltissima potenzialita'

Kier e Mike stanno facendo un lavoro spettacolare.

La parte piu' interessante e' che una buona parte di vBulletin mods sono gia' in fase di sviluppo per XenForo.

Personalmente non vedo l'ora di vedere cosa portera' il futuro di XF :)
 
Io uso phpBB, vB4 e IPB.
Secondo me la situazione è questa:
phpBB è quello che amo di più, ma il più complesso da gestire e quello con meno features. Se non sei un'esperto di php meglio lasciar perdere.
vB sta lentamente risalendo la china di una GM con 2.000 bug dei quali un centinaio sono gravini. Concettualmente è vecchio come interfaccia rispetto a IPB
IPB era il più moderno prima di xenforo e sarà quello che secondo me patirà di più l'avvento di XF.

Se dovessi incominciare oggi il lavoro che faccio, non sceglierei nessuno dei tre. Probabilmente vergerei su XF aspettandone l'uscita (sperando che non se lo compri qualcuno prima) oppure sui CMS con forum/SN dentro, come Wordpress o SocialEngine, phpFox e compagnia.

phpBB, Vb e IPB sono vecchi.
A mio parere entro un paio d'anni, forse 3, vB e IPB saranno allineati a XF
 
Benvenuto nel club Miko ;) E complimenti per le doti :D
Ho visto che hai messo 40 giorni all'apertura. Data presunta o hai notizie riguardo il rilascio della prima beta di XF?
 
Ragazzi, io un minimo di disincanto lo tengo sempre. A miko ho chiesto tutto su FB:D, cosi' seguo in diretta i progressi della piattaforma, visto che sarà devoto a XF, ma voi affidereste la vostra community a scatola chiusa a XF? E' una domanda sincera, non provocatoria...
 
Naturalmente no. Ma no lo farebbero nemmeno Kier e Mike :D
Poi dipende... una community "hobbistica" senza scopo di lucro e senza patemi, la metterei su senza ansie particolari. Viceversa quando un cliente me ne commissiona una per lavoro, me ne guardo bene di fare "esperimenti".

Poi sai basta stare a guardare un po' di mesi e buttarsi.
 
Grazie Max per I complimenti, troppo generoso :) Il nuovo sito non e' ancora pronto ma' in fase avanzata di sviluppo e dedicato exlusivamente a XenForo skins.

Nella mia signature ho aggiunto una pagina di Facebook dove provvedero' informationi e novita' sullo sviluppo delle skins (appena ho il permesso di farlo pubblicamente...)

Ciao paesani come state? Mi fa piacere di vedere una comunita' di Italiani in crescita.

XenForo e' decisamente una platform con moltissima potenzialita'

Kier e Mike stanno facendo un lavoro spettacolare.

La parte piu' interessante e' che una buona parte di vBulletin mods sono gia' in fase di sviluppo per XenForo.

Personalmente non vedo l'ora di vedere cosa portera' il futuro di XF :)

Grande Miko è una sorpresa sentirti scrivere italiano...comunque quoto quanto hai scritto. :D
Per curiosità, come mai hai abbandonato lo skinning su vb4, visto che per ora ha il "mercato più grande"? Eccessiva macchinosità del sistema di styling? Troppe nuove di maintenance versioni nuove con tanto lavoro da rifare?
 
Benvenuto nel club Miko ;) E complimenti per le doti :D
Ho visto che hai messo 40 giorni all'apertura. Data presunta o hai notizie riguardo il rilascio della prima beta di XF?

Grazie, almeno ho possibilita' di far pratica con l'Italiano scritto :)
No 40 giorni sono assolutamente indicativi, ma io ne ho bisogno almeno 20 per finire tutto so themesinc ;)

Ragazzi, io un minimo di disincanto lo tengo sempre. A miko ho chiesto tutto su FB:D, cosi' seguo in diretta i progressi della piattaforma, visto che sarà devoto a XF, ma voi affidereste la vostra community a scatola chiusa a XF? E' una domanda sincera, non provocatoria...

Ciao Salvo, non mi e' arrivato nessun messaggio su FB :p

E' una domanda che ci stiamo fancendo in molti, io sto spendendo in sacco di soldi e di ore di lavoro svilluppando skins e il mio sito con la speranza che la piattaforma prendera' una buona fetta di mercato.

Grande Miko è una sorpresa sentirti scrivere italiano...comunque quoto quanto hai scritto. :D
Per curiosità, come mai hai abbandonato lo skinning su vb4, visto che per ora ha il "mercato più grande"? Eccessiva macchinosità del sistema di styling? Troppe nuove di maintenance versioni nuove con tanto lavoro da rifare?

Ho Abbandonato vBulletin dopo sette anni perche' la versione 4 e' una grande porcheria per quanto rigurda lo styling. Pensa che io e diversi designers avevamo un forum privato su vbulletin per dargli consigli e feedback sul design... pensi che ci hanno mai ascolatati? NO
Purtroppo la version 4 ha rovinato moltissimi business di skins. Abbiamo chiuso (venduto) quasi tutti.
Era ed e' tutt'ora orribile da modificare visualmente. Speriamo per gli end users che la version 4.1 sara' meglio.

Io nel frattempo ho venduto tutto prima che precipitasse troppo in basso e adesso mi sto dedicando all 100% a XenForo.
 
Io nel frattempo ho venduto tutto prima che precipitasse troppo in basso e adesso mi sto dedicando all 100% a XenForo.

Urka una bella scommessa :) Indubbiamente XF ha un appeal straordinario rispetto alle altre piattaforme. Solo le aziende che si stanno dedicando agli script facebook-like possono vantare interfacce utente più moderne e ben disegnate sotto il profilo della navigabilità (socialengine per esempio).

Bene bene, non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori ;)
 
Ho Abbandonato vBulletin dopo sette anni perche' la versione 4 e' una grande porcheria per quanto rigurda lo styling. Pensa che io e diversi designers avevamo un forum privato su vbulletin per dargli consigli e feedback sul design... pensi che ci hanno mai ascolatati? NO
Purtroppo la version 4 ha rovinato moltissimi business di skins. Abbiamo chiuso (venduto) quasi tutti.

Non mi sorprende visto che rarissimamente ho visto skin anche paid totalmente personalizzate, da qui ho capito che c'era un lavoro immane per personalizzarle a dovere, a differenza della 3.8 dove era più facile trovare skin molto più personalizzate. Ricordo comunque quando proponesti quel mockup per la 4.0 l'anno passato su vb.com, nonostante oltre 10 pagine di commenti entusiastici per il tuo lavoro lo staff ha totalmente ignorato i feedback
e tenuto quell'orrido template di base...:O

Comunque mi complimento per il tuo coraggio, penso che fare skin per Xenforo guardando il codice sarà più semplice a livello di personalizzazione, però penso che chi avrà talento e offrirà qualcosa di qualità superiore la spunterà, vedi per es. Rocket Theme per Joomla o Elegantthemes/Woothemes per WP.
 
D'accordissimo con Maximilian, e buon lavoro allora, futuro XF skinner.
rockettheme ha stancato comunque con quelle skin metalliche che fanno venire il mal di testa solo a guardarle.
Non ti conoscevo, Miko. Lieto di sapere che sei un talentuoso delle skins.
vB 4. Ho rifatto l'errore (stavolta) madornale di comprare tutta la suite, ma quando ho visto la skin di default mi son cascate per terra. Nemmeno il peggior forum del peggior dilettante del web. Che tristezza.
Incrociamo le dita per questo nuovo sistema. Anche se sono contento con IPB al momento...chi lo sa? Sono gli skinner e i coders che rendono alla fine unico un software. Un forum è tanto grande quanto è personalizzabile. Se non hai margini di personalizzazione è triste, un baraccone tipo divisa militare.
 
Quello che fa di XF un prodotto eccellente (pur ignorandone completamente la struttura software) è l'interfaccia utente, che risulta un "bridge" tra facebook e un blog evoluto.
Nel mio girovagare sul web ho capito che la carattaristica più importante di un sito web è la "familiarità" che provi quando lo navighi.
Usare convenzioni comuni ai più moderni social network non può che giovare alla vita della community. Io che raramente mi trovo a costruire community di fanboy della tecnologia, passo le giornate a spiegare le features di questa o quella piattaforma. In questo vB è davvero un incubo. Gli hanno aggiunte le funzioni a casaccio con l'interfaccia utente del vB3 decisamente desueta e complicata.

Semplificare al massimo poi, è un ulteriore step verso l'usabilità. E piccoli accorgimenti come il ridimensionamento automatico della finestra nella quale sto scrivendo, oppure ancora il "dimagrimento" di alcune sezioni del sito migliorano nettamente l'esperienza utente facendo "scivolare" le community verso una frequentazione più assidua e meno concentrata sul mezzo e più attenta al "core" delle discussioni.

Non ultimo la leggibilità del times new roman (se non sbaglio).
 
Hai ragione su ogni punto. E' vero: troppe fronde nascondono l'usabilità e spesso l'incapacità di semplificare la vita ai gestori di communities. Accecandoli con effetti speciali (che dopo un po' non sai come eliminare).
Tornando a xenforo, statistiche e lo status dell'utente (online/offline) nel post template, ci sono?
 
Status
Not open for further replies.
Top Bottom