Per gli utenti italiani / For Italian Users

Status
Not open for further replies.

giorgino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Ho deciso di aprire questo topic per parlare con i miei concittadini di xenForo. Se la cosa avrà un seguito sono ben disposto ad aprire un forum di discussione italiano per il supporto, le traduzioni, le modifiche e gli stili interamente dedicato e basato su xenForo (appena sarà disponibile).

Ho già chiesto il permesso a Kier e sto aspettando una risposta.
Non so quanti siamo qui sul sito ufficiale (magari sono solo), ma anche se così fosse, sono convinto che presto non lo sarò più ;)

Bene, ci aggiorniamo su questa discussione :)

Ci vediamo ;)

Edit: La community è on line all'indirizzo http://www.xfitalia.it/
Ci vediamo li ;)
 
Si, non so fare skins.
Ma mi hanno fatto girare le cose (@@) il prezzo elevato per un sistema ancora ignoto e dei tremendi sospetti che ho da tempo (da quando non scrivo più). Vedo se trovo il tempo...ma è certo che non lo farei "per soldi". L'ho fatto per smf, ma sul sito principale per anni dove ancora sono moderatore..figurati. Solo che ci sono stato finché si respirava aria di cordialità. Quando ho visto che con 500.000 utenti era un delirio..ho mollato, ma mi è rimasta l'esperienza. Ho fatto male a prendere subito i domini in previsione di questa cosa. Li butto 100 dollari. Poi vedremo. Nella peggiore cedo anche i domini .it e .com
 
A sto punto l'offerta supererà la domanda. :D
Bè in ogni caso anche se su community separate spero ci sia una collaborazione per progetti importanti, tipo traduzione script e addons importanti, una documentazione che sia perlomeno discreta, guide etc. :)
Ho imparato a crederci nelle cose, e lo sai meglio di me che se sei tu il primo convinto che riesca un progetto..riuscirà. Se sono io il primo titubante..come faccio ad essere credibile? In questo caso penso che se mi entusiasmerà il software, e riuscirò a mettere le mano sugli script come dico io..allora ci dedicherò tempo e lo dedicherò anche agli altri. Ma se non mi piacerà..butto tutto nella pattumiera. Gestire siti di assistenza forum vuol dire vedere gente che si iscrive per una domanda, ottiene la risposta, nemmeno ringrazia e addio..arrivederci al prossimo problema. Per le traduzioni no problem, farò le mie. Tutti abbiamo uno script che automatizza le voci da tradurre. Ma solo se mi piace il software, quindi il punto di domanda rimane sempre.
L'offerta supera la domanda? Beh, dobbiamo essere convinti e incisivi nel proporre un software. vB va alla grande anche se è diventato un cesso..cosa strana visto il braccino corto che hanno tutti i cibernauti forumisti.
 
Bè da un lato la "concorrenza" migliora la qualità e la voglia di innovare nelle community (anche se vale più in quelle avviate...), anche se d'altra parte, visto l'ottimo livello delle community che ho visto in firma agli utenti italiani qui, avevo pensato che se ci fosse stata un unione di sforzi sarebbe venuto fuori qualcosa di veramente grosso (vedi Wordpress Italy, lo staff a volte se la tireggia un pò...ma a mio parere a livello di rapidità e qualità della community sono impeccabili)...comunque vabbè, pazienza. Auguri a tutti, speriamo che questo nuovo script crei interessa nell'utenza-italiana-conservatrice-e-dal-braccino-corto. :D
 
Salvo, riconsidera il tuo programma, valuta la possibilità di creare un gruppo più numero e forte. La board da provare i ce l'avrò, quindi potrai fare tutti i test del caso. Poi fai come vuoi ovviamente.
 
ti ringrazio per l'invito (avevo visto per quello ti avevo chiesto...)... oramai è da 2 settimane che ne parliamo con giorgino nel dettaglio, e come ho detto mi è piaciuta l'impostazione pubblica del progetto che ha dato.
 
Bè da un lato la "concorrenza" migliora la qualità e la voglia di innovare nelle community (anche se vale più in quelle avviate...), anche se d'altra parte, visto l'ottimo livello delle community che ho visto in firma agli utenti italiani qui, avevo pensato che se ci fosse stata un unione di sforzi sarebbe venuto fuori qualcosa di veramente grosso (vedi Wordpress Italy, lo staff a volte se la tireggia un pò...ma a mio parere a livello di rapidità e qualità della community sono impeccabili)...comunque vabbè, pazienza. Auguri a tutti, speriamo che questo nuovo script crei interessa nell'utenza-italiana-conservatrice-e-dal-braccino-corto. :D
Ma wordpress è il web 2.0 per antonomasia. Vuol dire che tutti lo hanno...ma sai quanti ne installo? Alneno almeno uno al giorno (io, e non sono professionista). E la community di WP-it non è praticamente frequentata ma a cordialità e tutto... stanno a zero!!! Non puoi paragonare WP ad un forum. Ossia: il forum che parla di WP non è lo stesso di un forum che tratta di un forum. Io, se volete, posso mettervi a disposizione i siti che ho aperto, chiavi in mano...senza richieste proferire. L'importante è fare una buona opera di lancio. E' chiaro che se poi tutti abbiamo nel cassetto una community...il discorso decade.
 
Sono allibito... Ma fa niente. Anche questo è essere italiani ;)
Faccio finta di non considerare il tono accidioso e accusatorio.
Tu hai in mente una community di business, cioè per fare soldi, io una community sociale che sono due cose completamente diverse. Dubito si accavalleranno, visti gli approcci completamente diversi.

Se intendi "business" nel senso americano del termine, hai ragione. Il mio "business" è sociale quindi niente soldi. Se intendi "business" all'italiana sei completamente fuori strada. Ad ogni modo in bocca al lupo per il tuo progetto :) Chissà che le nostre strade non si incrocino di nuovo in un modello condiviso.

Perchè lo faccio allora se non per soldi? Per gli obiettivi secondari che per me (e a quanto pare anche per qualcun altro) sono primari: Accumulare esperienza su questa piattaforma, assumere visibilità nel settore e non per ultimo per divertirmi insieme a chi vorrà condividere questa strada con me.
L'obiettivo economico è raggiungere il pareggio dei costi.

Poi si vedrà.

Se cambi idea c'è posto.

guarda, sono stato off-line per qualche giorno (e tutt'ora ho problematiche) e vedo che le cose si sono sviluppate in modo da 'tagliarmi fuori' da ogni possibilità, chiamiamola, decisionale (eppure l'idea iniziale, l'ho avuta io prima di tutti ... non che questo valga qualcosa per l'amor di Dio).

specifico: io ho messo a disposizione tutto, domini, tempo, voglia etc. etc. da parte tua vinceversa ho solamente letto: si fa sul mio server in quanto mi serve questo set-up per progetti tuoi personali, poi relativamente ai domini, dopo estenuanti spiegazioni ed indagini, manco uno di quelli in mio possesso ti è andato bene ... quindi concernente ai costi di start-up, ti ho spiegato che anch'io ho dei costi ai quali devo rientrare, e nemmeno su questo abbiamo trovato un accordo (in quanto ogni centesimo ricavato lo volevi tenere per te), ergo 'o si fa come dici tu' o non si può trovare un minimo punto di incontro, manco su un dominio.

nn credo di aver scritto nulla di falso, so perfettamente che il mondo è dei furbetti.
 
Bè a dirla tutta KURTZ mi contattò i primissimi giorni dall'apertura di XF per sentire se ero interessato a un supporto italiano, dissi che ero interessato e mi replicò che mi avrebbe fatto sapere...poi non lo sentii più, comunque ho visto dal profilo che non era on da vari giorni, ora ci ha spiegato il motivo. Comunque sono sicuro della sua buona fede, così come per Franco, sulle intenzioni serie e non per voler "farsi la propria community per essere il capo", su questo non ho dubbi. :-)
 
Ragazzi allora, l'invito a creare una community unica, benchè gradito, non è obbligatorio, ognuno fa quel che vuole, ma non scendiamo in litigi inutili e attacchi all'"italianeità" che trovo qui del tutto fuori luogo!

Riguardo al business, vorrei che KURTZ si spiegasse meglio: penso che un progetto come questo possa dare prestigio e visibilità, per i soldi non saprei, forse in futuro con un affiliazione con XF (se mai ne farà), qualche servizio etc., ma non credo a un ritorno monetario garantito, a me la proposta di giorgino è sembrata onesta comunque e fuori da questo discorso. Poi bè, se uno aveva già in mente dall'inizio di farsi una propria community, così come la voleva lui, basta dirlo, non ci vedo niente di biasimabile, evitando però di attaccare le altre persone. :)

Tutto questo lo dico al di fuori delle parti, qui non conosco nessuno ergo...solo per pacificare un pò gli animi. :)

gli attacchi all'italianità sono riferiti a quanto profuso dagli italiani riguardo i svariati siti che in teoria i prefiggevano di fornire una sorta di supporto 'ufficiale' per vbulletin ... e sappiamo tutti come andò a finire ... ecco qui si sta ripetendo la stessa storiella ... storiella fatta di personalismi e di interessi di cortile, questo era il senso.

detto questo, la mia idea è nota, ed è quella di presentare inizialmente una comunità sociale con un occhio rivolto al futuro, cioè cercando, ove possibile, di iniziare una sorta di partnership con xenforo ltd. quindi curando i rapporti e cercando di seguire la policy dettata da loro stessi.

personalmente il mio progetto è volto al futuro.
 
Appunto, ti dispiacerebbe essere così gentile da fornirmi quell'informazione che ti avevo chiesto in privato?
Così da dimostrare che quello che si lamenta degli italiani è superiore alla media, giusto per usare un pò di pepe.

Davide come ti ho già scritto, non ha alcun senso far nomi, la cosa non è andata in porto, quindi lasciamo le cose come stanno, se avessimo 'costruito' qualcosa assieme ti avrei reso certamente partecipe ... cerca di capire su ... ;)
 
Devo concordare sul tempo e le risorse messe a disposizione da kurtz in modo onesto.
Bè a dirla tutta KURTZ mi contattò i primissimi giorni dall'apertura di XF per sentire se ero interessato a un supporto italiano, dissi che ero interessato e mi replicò che mi avrebbe fatto sapere...poi non lo sentii più, comunque ho visto dal profilo che non era on da vari giorni, ora ci ha spiegato il motivo. Comunque sono sicuro della sua buona fede, così come per Franco, sulle intenzioni serie e non per voler "farsi la propria community per essere il capo", su questo non ho dubbi. :)
grazie per l'attestato, io contattai tutti gli italiani che si iscrivettero nei primi giorni, proprio per cercare di unire le forze senza disperderle (e con cedivad ebbi anche una discussione vocale in merito) ...

poi un giorno si presentò qui l'utente giorgino e le cose cambiarono (e cedivad mi è buon testimone), tutto qui, senza alcun rancore, semplicemente questa è una ricostruzione temporale dei fatti.
 
Status
Not open for further replies.
Top Bottom