sì, mi pare di averlo già visto linkato sul forum di giorgio taverniti.
a vostro parere (notando il fatto che, nonostante i tanti miglioramenti, IPB stenta ad affermarsi in Italia), Xenforo avrà successo fra l'utenza italica? Convincerà qualche "big" (non dico un hwupgrade...diciamo forum come spaziogames) a convertire la propria board?
Il problema (e parlo da CB di professione) è che quando crei una community ad alto livello hai un mare di software che gli gira intorno. Una community media ha una trentina di file in php e sfrutta una ventina di API. XF potrà essere competitivo prima di tutto quando verrà accettato e integrato dalla maggior parte dei servizi disponibili per vB. Fino ad allora i Big non potranno migrare.
Secondo punto è l'esperienza utente. Migrare rappresenta sempre un rischio industriale rilevante per una community che va bene. Inoltre costa un botto all'editore e deve essere ricompresa in un più ampio progetto di rivalutazione delel risorse on-line. Raramente un editore migra il forum e lascia il resto del sito "as is".
Terzo punto è l'infrastruttura. Ogni piattaforma sfrutta i server in modo diverso e cambiare significa quasi sempre operare dei cambiamenti anche a livello HW/SO.
Di contro c'è che i forum come vB3, vB4 sono proprio concettualmente vecchi e molto difficili da usare per l'utente finale. XF è decisamente più affine ai moderni social network e se crescerà adeguatamente riempiendo tutti i "buchi" di utilizzo che al momento ha (ed è naturale che sia così) secondo me è facile che nei prossimi 2/3 anni qualche editore si convinca, specie se spinto da una comunità di supporto forte e ben organizzata.
IPB non "prende" perchè è una versione "bridge" tra il vetusto vB e il modernissimo XF.
A me sembra che sia vB4 che IPB3 abbiano mancato l'obiettivo.
E' certo che nei prossimi 2/3 mentre XF riempirà i buchi vedremo un vB5 e in IPB4 che presumibilmente attueranno un refactoring delle loro piattaforme e se saranno lungimiranti avranno un vantaggio enorme rispetto a XF in termini di struttura aziendale, installato, risorse economiche ecc. E se la potranno giocare alla pari se faranno gli investimenti giusti e seguiranno una strategia di sviluppo adeguata ai tempi e a XF.
XF ha fatto davvero un gran lavoro. Ma avranno il loro bel da fare a riempire il loro prodotto con tutto quello che manca senza appesantirne l'esperienza utente. vB e IPB hanno invece davanti agli occhi quello che dovrebbero essere.
Vedremo... Il vantaggio di tutto questo è una sana competitività che non è più fatta di "installato" ma di "features" e di questo ne guadagneremo tutti noi
