Per gli utenti italiani / For Italian Users

Status
Not open for further replies.

giorgino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Ho deciso di aprire questo topic per parlare con i miei concittadini di xenForo. Se la cosa avrà un seguito sono ben disposto ad aprire un forum di discussione italiano per il supporto, le traduzioni, le modifiche e gli stili interamente dedicato e basato su xenForo (appena sarà disponibile).

Ho già chiesto il permesso a Kier e sto aspettando una risposta.
Non so quanti siamo qui sul sito ufficiale (magari sono solo), ma anche se così fosse, sono convinto che presto non lo sarò più ;)

Bene, ci aggiorniamo su questa discussione :)

Ci vediamo ;)

Edit: La community è on line all'indirizzo http://www.xfitalia.it/
Ci vediamo li ;)
 
Ciao ragazzi :D, pensavo anch'io di aprire un topic per utenti italiani, ma visto che ne ho visti solo 2/3 in giro non volevo sfigurare rispetto a quelli turchi/tedeschi etc. :D

p.s. cedivad, complimenti per il tuo sito/forum, non ho mai visto un ipb tanto personalizzato...sbaglio o prima stavi con vb?
 
OOOOOooooo ma allora ci siete! :D
Cominciavo a preoccuparmi... :confused:

Bene! Allora cominciamo a fare la ola per il record!
10 italiani su xenforo.com :D
Quando ci arriveremo? Si accettano scommesse!

Scherzi a parte mi fa piacere vedere qualche italiano in giro per il forum più trendy del momento ;)
 
Grazie, ma sai penso di cambiarlo da cima a fondo perche non ha successo...
Si, prima avevo il vbullo. Conoscevi già il sito?

sì, mi pare di averlo già visto linkato sul forum di giorgio taverniti.

a vostro parere (notando il fatto che, nonostante i tanti miglioramenti, IPB stenta ad affermarsi in Italia), Xenforo avrà successo fra l'utenza italica? Convincerà qualche "big" (non dico un hwupgrade...diciamo forum come spaziogames) a convertire la propria board?
 
sì, mi pare di averlo già visto linkato sul forum di giorgio taverniti.

a vostro parere (notando il fatto che, nonostante i tanti miglioramenti, IPB stenta ad affermarsi in Italia), Xenforo avrà successo fra l'utenza italica? Convincerà qualche "big" (non dico un hwupgrade...diciamo forum come spaziogames) a convertire la propria board?

Il problema (e parlo da CB di professione) è che quando crei una community ad alto livello hai un mare di software che gli gira intorno. Una community media ha una trentina di file in php e sfrutta una ventina di API. XF potrà essere competitivo prima di tutto quando verrà accettato e integrato dalla maggior parte dei servizi disponibili per vB. Fino ad allora i Big non potranno migrare.

Secondo punto è l'esperienza utente. Migrare rappresenta sempre un rischio industriale rilevante per una community che va bene. Inoltre costa un botto all'editore e deve essere ricompresa in un più ampio progetto di rivalutazione delel risorse on-line. Raramente un editore migra il forum e lascia il resto del sito "as is".

Terzo punto è l'infrastruttura. Ogni piattaforma sfrutta i server in modo diverso e cambiare significa quasi sempre operare dei cambiamenti anche a livello HW/SO.

Di contro c'è che i forum come vB3, vB4 sono proprio concettualmente vecchi e molto difficili da usare per l'utente finale. XF è decisamente più affine ai moderni social network e se crescerà adeguatamente riempiendo tutti i "buchi" di utilizzo che al momento ha (ed è naturale che sia così) secondo me è facile che nei prossimi 2/3 anni qualche editore si convinca, specie se spinto da una comunità di supporto forte e ben organizzata.

IPB non "prende" perchè è una versione "bridge" tra il vetusto vB e il modernissimo XF.
A me sembra che sia vB4 che IPB3 abbiano mancato l'obiettivo.

E' certo che nei prossimi 2/3 mentre XF riempirà i buchi vedremo un vB5 e in IPB4 che presumibilmente attueranno un refactoring delle loro piattaforme e se saranno lungimiranti avranno un vantaggio enorme rispetto a XF in termini di struttura aziendale, installato, risorse economiche ecc. E se la potranno giocare alla pari se faranno gli investimenti giusti e seguiranno una strategia di sviluppo adeguata ai tempi e a XF.

XF ha fatto davvero un gran lavoro. Ma avranno il loro bel da fare a riempire il loro prodotto con tutto quello che manca senza appesantirne l'esperienza utente. vB e IPB hanno invece davanti agli occhi quello che dovrebbero essere.

Vedremo... Il vantaggio di tutto questo è una sana competitività che non è più fatta di "installato" ma di "features" e di questo ne guadagneremo tutti noi :)
 
IPB non "prende" perchè è una versione "bridge" tra il vetusto vB e il modernissimo XF.

Bè qui non so se condividere...nel senso che Xenforo 2 mesi fa manco esisteva, il declino di vb dura da anni, eppure in Italia a parte 2/3 forum noti non ha preso molto...penso le ragioni siano altre.

Comunque sono d'accordo, sinceramente non mi fido dei proclami di vb (nel senso: PROPRIO quando si è avviato XenForo, hanno proposto delle roadmap decenti), mi sa molto di mossa markettare per ritardare l'esodo guadagnando tempo...fra l'altro hanno migliaia di bugs da correggere...è vero che a Xenforo manca il cms, ma già su vb molti siti ne facevano un uso molto limitato, e qui il programmer di vbadvanced sta valutando la creazione di un addon per xenforo simile (penso che molti nel frattempo si potrebbero accontentare di una soluzione del genere, soprattutto se free).

IPB è molto buono ma il suo limite maggiore sono gli hack/addons...non hanno mod commerciali decenti, la roba che su vb.org è gratis là la fan pagare...e il resto fa a dir poco pena xD

Sono sicuro che ci sia qualche italiano disperso nei meandri di Xenforo, che ne dite di metterci in firma un link a questo topic per un pò di tempo?
 
Bè qui non so se condividere...nel senso che Xenforo 2 mesi fa manco esisteva, il declino di vb dura da anni, eppure in Italia a parte 2/3 forum noti non ha preso molto...penso le ragioni siano altre.

Si hai ragione. Intendevo dire che IPB non essendo una vera "rivoluzione" rispetto a vB non ha convinto del tutto. XF può riuscire invece essendo moooolto più friendly (ma non è detto, e la penuria di italiani qui lo testimonia).

Comunque sono d'accordo, sinceramente non mi fido dei proclami di vb (nel senso: PROPRIO quando si è avviato XenForo, hanno proposto delle roadmap decenti), mi sa molto di mossa markettare per ritardare l'esodo guadagnando tempo...fra l'altro hanno migliaia di bugs da correggere...è vero che a Xenforo manca il cms, ma già su vb molti siti ne facevano un uso molto limitato, e qui il programmer di vbadvanced sta valutando la creazione di un addon per xenforo simile (penso che molti nel frattempo si potrebbero accontentare di una soluzione del genere, soprattutto se free).

Si vB ha capito il rischio monitorando l'entusiasmo degli utenti per XF.
Per il resto a XF non manca solo il CMS. Manca "tutto" il resto. Abbiamo un pacchetto al momento paragonabile a fatica a phpBB in termini di features (e basta) e senza una marea di addon disponibili.
XF poi deve fare i conti con un altro problema a mio parere: Non sono uno sviluppatore "serio" ma ho come la sensazione che sviluppare un addon per XF sia nettamente più difficile in termini di skills che farlo per altre piattaforme dove gli esperti di php hanno il 90% delle skills occorrenti.
Qui è tutto ajax e js. Altra parrocchia. Naturalmente la mia valutazione è da inesperto quindi potrei dire un mucchio di scemenze... prego contraddirmi nel caso :)

Sono sicuro che ci sia qualche italiano disperso nei meandri di Xenforo, che ne dite di metterci in firma un link a questo topic per un pò di tempo?

Ottimissima idea :) Lo faccio subito ;)
 
Per il resto a XF non manca solo il CMS. Manca "tutto" il resto. Abbiamo un pacchetto al momento paragonabile a fatica a phpBB in termini di features (e basta) e senza una marea di addon disponibili.

Sì questo è vero, anche se poi le features di base ci sono tutte (o quasi), per le altre c'è tempo...alla fine gran parte delle features di vb/IPB, e gli stessi utenti di Xenforo stanno chiedendo a gran voce che non diventi "bloated".
E' vero ma il fatto che molti scripters di vb si siano registrati qua e abbiano registrato vari domini relativi ai loro prodotti con xenforo (vedi per VBAdvanced, VbCredits di Pixelfx...mi pare ci sia anche quello di VBArcade). Sicuramente poi è ancora un prodotto molto immaturo, ma penso che entro un annetto dovrebbe mettersi in riga almeno con i free...

XF poi deve fare i conti con un altro problema a mio parere: Non sono uno sviluppatore "serio" ma ho come la sensazione che sviluppare un addon per XF sia nettamente più difficile in termini di skills che farlo per altre piattaforme dove gli esperti di php hanno il 90% delle skills occorrenti.

Kier ha "rassicurato" qui a riguardo: http://xenforo.com/community/threads/random-questions-answered.114/#post-46673
 
Yes we can , salve a tutti.

Quindi ci sono un paio di italiani qui su xenforo , interessante.. comunque io ho sempre lavorato con vBulletin e vi posso dire che XenForo lo ha superato di netto.. :D

Vi lascio i miei contatti privati..

Skype : gabrielambrogio
MSN : gabrielambrogio@live.it


GoodBye ;D
 
Ciao Gabriel, benvenuto nel topic italico :-), concordo, sotto il "lato-utente", Xenforo ha già superato sia VB che IPB, perchè è molto semplice, intuitivo e funzionale, mentre vb4 è decisamente macchinoso, una UI orrenda e un template orrido e balloso da personalizzare decentemente..sotto il lato-admin ci sarà da lavorarci su, penso però che 2 staffer da soli non potranno fare moltissimo in poco tempo, considerando che oltre al coding devono anche fare supporto...
 
Status
Not open for further replies.
Top Bottom